Home / Novità e approfondimenti / Le mod per Assetto Corsa che bisogna assolutamente avere
mod per Assetto Corsa

Le mod per Assetto Corsa che bisogna assolutamente avere

Assetto Corsa, il simulatore italiano della Kunos Simulazioni, quando venne rilasciato in versione definitiva su Steam aveva ben poche applicazioni, mancava addirittura un qualcosa che potesse mostrare le temperature dei pneumatici, cosi’ come altre cose ugualmente importanti. Poco alla volta, attraverso il rilascio degli aggiornamenti, la situazione migliorò e oggi il gioco ha tutto quello che in teoria doveva avere fin da subito. Nonostante ciò, col passare del tempo sono state create delle mod per Assetto Corsa (contenuti di terze parti) che hanno spinto i giocatori ad usare quest’ultime al posto di quelle ufficiali in quanto risultano, solo alcune però, più comode e funzionali.

Le mod per Assetto Corsa che valgono la pena di essere installate

Per Assetto Corsa esistono svariate mod, a partire dalle classiche auto per arrivare a delle vere e proprie applicazioni che vanno a modificare letteralmente l’interfaccia di gioco. In questo articolo mi soffermerò proprio su quest’ultime perchè secondo me sono quelle che alla fine dimostrano di essere le più utili nel lungo periodo.

Race Essentials

La Race Essentials, anche se è stata sostituita dalla più recente Sidekick, è sicuramente una di quelle applicazioni che non deve mancare nel vostro Assetto Corsa. Questa applicazione racchiude al suo interno le più importanti informazioni, sia per quanto riguarda lo stato della vettura che per la sessione di gara.

Avrete sotto controllo praticamente tutto: tempo sul giro, posizione in gara, giro veloce, temperature e consumo gomme, carburante rimanente, calcolo di quanti giri potete ancora fare con quel carburante, temperature ambientali e dell’asfalto, velocità della vettura, marcia innescata e un led che mostra i giri motore. Tutto questo in un piccolo riquadro rettangolare che non occupa troppo spazio sul monitor, cosa che invece avviene se decidiate di usare le applicazioni ufficiali del gioco.

La Race Essentials è scaricabile solamente attraverso il forum ufficiale del gioco a questo indirizzo. Dovete avere un account valido per poterci accedere.

Ptracker

Ptracker è un’altra applicazione di terze parti progettata per Assetto Corsa che consiglio assolutamente di installare. Questa applicazione mostra la vostra posizione in gara insieme a quella degli altri giocatori, inclusi i distacchi che si aggiornano settore per settore di chi vi precede e di chi viene dopo.

L’applicazione contiene al suo interno anche un sistema Delta che vi mostra in tempo reale se state guadagnando o perdendo tempo rispetto al vostro miglior giro in una determinata pista e con una determinata auto. La mod può essere scaricata a questo link.

Helicorsa

Anche se personalmente non la uso, Helicorsa fa parte di quelle applicazioni ultra premiate dai giocatori di Assetto Corsa. Si tratta sostanzialmente di un radar che mostra la vostra vettura al centro e qualora ci fossero delle vetture avversarie nelle vicinanze, quest’ultime appariranno nel radar.

L’applicazione è utile nel momento in cui un’auto avversaria si affianca alla vostra vettura, ad esempio durante un tentativo di sorpasso, e voi avete difficoltà a premere il pulsante dedicato per guardare nei finestrini laterali per cercare di capire effettivamente dove si trova l’altra auto. Tramite questo radar potrete evitare di premere il pulsante che vi farà muovere la testa virtuale del pilota, e quindi evitare di sbagliare traiettoria successivamente, perchè l’auto avversaria la potrete osservare direttamente dal radar. Clicca qui per andare sulla pagina dove potete scaricarla.

Queste sono a mio avviso le mod per Assetto Corsa più importanti e interessanti da quando il simulatore della Kunos Simulazioni è stato rilasciato. Voi avete da consigliare altre applicazioni? Se si, scrivetele nei commenti 😉

About Dario

Dario De Vita, 26 anni, appassionato di simracing e tutto quello che riguarda il mondo dell'automobile in generale. Utilizzo i simulatori di guida fin dalla più tenera età, iniziando con GP4, passando per il primo rFactor per arrivare all'ultimo uscito Assetto Corsa, con il quale ogni anno partecipo ai più importanti campionati nazionali, anche internazionali, organizzati da portali esterni, ottenendo spesso dei buoni risultati. Sempre informato sulle ultime novità del mondo simracing. Scrivo articoli di approfondimento su diversi simulatori di guida cercando sempre di essere obbiettivo e mai di parte.

Check Also

setup

Quanto incide il setup sulle prestazioni di guida?

L’argomento riguardante il setup della vettura si ripropone molto spesso sui forum e sui gruppi …