Home / Il miglior volante per fasce di prezzo
Miglior volante

Il miglior volante per fasce di prezzo

In questa pagina riporto quello che è, a mio parere, il miglior volante per divertirsi e per ottenere le migliori esperienze con i simulatori di guida, o per qualsiasi altro gioco di guida, in base a differenti fasce di prezzo.

Il miglior volante entro i 100 euro

Anche se sconsiglio vivamente di spendere cifre molto basse per un volante, ci sono molti che magari prima di fare un acquisto importante preferiscono provare qualcosa di economico. In questo caso la miglior soluzione è il Thrustmaster T80. Il T80 è compatibile per PS4/PS3 e PC. Ovviamente essendo che si tratta di un volante di fascia bassa non aspettatevi grandi cose. Compratelo solo se volete avere una maggiore precisione di guida rispetto al pad.

Il miglior volante entro i 200 euro

Con circa 150 euro potete acquistare il Thrustmaster T150, un volante che ritengo essere il minimo indispensabile per poter iniziare a sentire sensazioni accettabili al volante. Anche se si tratta sempre di un prodotto di fascia bassa, con il T150 potete iniziare a sentire gli spostamenti di carico, sottosterzo, sovrasterzo e cordoli. E’ compatibile per PS4/PS3/PC.

Il miglior volante entro i 300 euro

In questa fascia di prezzo le cose iniziano a farsi interessanti. Con circa 250 euro potete scegliere infatti quelli che probabilmente sono i volanti più utilizzati dalla comunità, ovvero il Thrustmaster T300 e il Logitech G29. Con questi, oltre a sentire gli spostamenti di carico della vettura, sentirete anche le piccole imperfezioni dell’asfalto e ovviamente una qualità generale degli effetti migliore. Il T300 ha una tecnologia superiore rispetto al G29, ma quest’ultimo ha una pedaliera migliore. Sta quindi a voi decidere se optare per un volante migliore o per una pedaliera migliore. Per entrambi esiste sia la versione per XBox One che per PS4 e ovviamente anche per PC.

Il miglior volante entro i 500 euro

Da qui in avanti le cose si fanno serie. Con un budget di circa 500 euro infatti si andrà ad acquistare un volante di qualità, sia nei materiali che nelle tecnologie applicate al suo interno. In questa fascia di prezzo il migliore è senza dubbio il Fanatec CSL Elite, ma gli appassionati possono scegliere anche il Thrustmaster TS-Racer che a prestazioni è equivalente al Fanatec ma viene venduto sprovvisto di pedaliera e soprattutto è compatibile solo per PC mentre il Fanatec è compatibile anche per PS4 e XBox.

Il miglior volante entro i 1000 euro

In questa fascia di prezzo Fanatec la fa da padrone con il suo CSW2. In questo caso dovete comprare i componenti singolarmente (base, volante e pedaliera) ma il gioco vale la candela. Avrete un’esperienza che vi farà sembrare di stare al volante di una vera auto da corsa grazie all’elevata qualità degli effetti che riesce a sprigionare questo volante.

Il miglior volante oltre i 1000 euro

Superata la soglia dei 1000 euro entriamo nella categoria di volanti con tecnologia Direct Drive. In parole povere, si tratta di una tecnologia che fa arrivare la forza direttamente al volante senza passare per cinghie o roba del genere. Il risultato è una risposta del volante fulminea, grande precisione nella guida e ovviamente un’esperienza ai massimi livelli. Uno dei Direct Drive più famosi e ricercati dalla comunità è senza dubbio l’OSW. Per chi vuole il top del top, il Leo Bodnar è probabilmente la massima espressione del simracing, ma lascio a voi scoprire il prezzo di questi volanti. Solo per veri appassionati, con le tasche piene 😀