Home / Novità e approfondimenti / Sta per iniziare il Ferrari 488 Challenge su SimRacingItalia
Ferrari 488 Challenge

Sta per iniziare il Ferrari 488 Challenge su SimRacingItalia

Come avete potuto notare dal banner sulla destra del mio blog, i simdrivers recentemente hanno la possibilità di prendere parte, o di tenere sott’occhio, ad un nuovo campionato organizzato con il simulatore italiano Assetto Corsa grazie a SimRacingItalia, un nuovo portale che mira ad accaparrarsi una fetta di pubblico. Per dare il via alla danze, gli organizzatori hanno scelto di partire con il Ferrari 488 Challenge, un campionato monomarca che andrà a disputarsi con l’ultima versione da corsa del cavallino rampante.

Calendario, orari e dettagli sul Ferrari 488 Challenge

Come per qualsiasi campionato gestito online con un simulatore di guida, esiste un calendario con gli orari di gara e con il relativo regolamento nel quale viene riportato cosa è permesso e cosa non è permesso fare durante una gara. Di seguito, i giorni di gara e l’elenco dei 6 circuiti che i partecipanti si appresteranno ad affrontare:

  • 01/11/2017 – Valencia
  • 15/11/2017  – Monza
  • 29/11/2017 – Donington Park
  • 13/12/2017 – Le Castellet
  • 27/12/2017 – Imola
  • 10/01/2018 – Mugello

Per quanto riguarda invece l’apertura del server e il format di gara, si procederà in questo modo:

  • Ore 20:00: Apertura del server in modalità Pratica fino all’inizio delle qualifiche
  • Ore 21:00: Rapido breafing sul loro canale dedicato
  • Ore 21:10: Inizio sessione di qualifica della durata di 15 minuti
  • Ore 21:35: Inizio sessione di gara 1 da 30 minuti + 1 giro
  • Ore 22:20: Inizio sessione di gara 2 da 30 minuti + 1 giro con inversione della griglia per i primi 8 di gara 1

Come di consueto, per partecipare ai campionati online con il simulatore Assetto Corsa, ci sono da installare alcune applicazioni obbligatorie, come Ptracker e Pitlane Penalty ed eventualmente altre decise da SimRacingItalia, le quali col tempo sono diventate essenziali per il corretto funzionamento delle varie sessioni di prove libere, qualifiche e gare.

Le iscrizioni al Ferrari 488 Challenge stanno per chiudersi quindi se siete interessati vi conviene sbrigarvi. Per partecipare al campionato è richiesta da parte di ogni simdriver, o dal suo team, una donazione minima di 3 euro. Al termine del campionato, saranno premiati i primi 5 classificati con sconti sull’acquisto su tutti i prodotti dell’azienda 3DRAP.

Entrare nei primi 5 però non sarà facile perchè il campionato non finisce con la gara del Mugello. Dopo quest’ultima, infatti, ci saranno altre 6 gare e dopo ancora altre 6. I primi 10 delle 3 manche passeranno alla finale. Per tutti gli altri dettagli vi invito a visitare la pagina ufficiale di questo portale 😉

About Dario

Dario De Vita, 26 anni, appassionato di simracing e tutto quello che riguarda il mondo dell’automobile in generale. Utilizzo i simulatori di guida fin dalla più tenera età, iniziando con GP4, passando per il primo rFactor per arrivare all’ultimo uscito Assetto Corsa, con il quale ogni anno partecipo ai più importanti campionati nazionali, anche internazionali, organizzati da portali esterni, ottenendo spesso dei buoni risultati. Sempre informato sulle ultime novità del mondo simracing. Scrivo articoli di approfondimento su diversi simulatori di guida cercando sempre di essere obbiettivo e mai di parte.

Check Also

Kunos Simulazioni

Cosa deciderà di fare la Kunos Simulazioni in futuro?

La Kunos Simulazioni, una software house specializzata nella creazione di simulatori di guida, ha ricevuto la …