Home / Assetto Corsa
Assetto Corsa

Assetto Corsa

Assetto Corsa è un simulatore di guida di ultima generazione che conferisce al giocatore una visione molto realistica di auto e circuiti.

Caratteristiche generali di Assetto Corsa

La visione realistica del gioco è possibile grazie alle riproduzioni fedeli di macchine, superfici, circuiti e oggetti presenti in pista, senza dimenticare il sistema d’illuminazione dinamica. Assetto Corsa è stato concepito per rendere la guida un’esperienza di simulazione unica e realistica al massimo, obiettivo che la concorrenza difficilmente ci riesce. Da citare sicuramente lo spiattellamento delle gomme, il graining, la simulazione aerodinamica, blistering, i sistemi ibridi come il Kers e il recupero di energia. Il simulatore sfrutta la tecnologia Laserscan per ottenere riproduzioni realistiche delle piste sulle quali si corre.

Ciò che rende questo gioco così realistico, oltre all’utilizzo di tecnologia di ultima generazione, è il luogo di sviluppo. Infatti, il simulatore è stato ideato e creato presso il circuito internazionale di Vallelunga. In questo modo si è stati a stretto contatto con la realtà, lavorando con i piloti professionisti (chi meglio di loro può aiutare a descrivere cosa si prova guidando) e il team che c’è dietro ad ogni auto da corsa.

I circuiti e le auto di Assetto Corsa

I circuiti sui cui si può correre sono quelli famosi nel mondo del motorsport quali Monza, Silverstone, Imola, Spa-Francorchamps e tanti altri. La tecnologia Laserscan ha permesso di ricreare ogni minimo dettaglio che fa la differenza tra un circuito e l’altro. Replicate alla perfezione le pendenze, le irregolarità della strada e tutti i dettagli che vediamo quando guardiamo una corsa realistica in tv.

Come per i circuiti, anche le auto scelte sono quelle icone di questo mondo adrenalinico e surreale. L’offerta di modelli e la varietà è notevole, le auto da poter utilizzare rientrano nella classifica delle case produttrici più famose al mondo quali BMW, Ferrari, McLaren, Mercedes, Lotus, Abarth e tante altre.

Gameplay e compatibilità hardware

Il gioco è sviluppato in diversi modalità di “utilizzo”, c’è la modalità carriera, gli eventi speciali cui partecipare, il Challenge, la modalità giocatore singolo e il multiplayer personalizzabile. Anche nel campo delle tempistiche si può variare. Si va dalla gara veloce a quella weekend completa e dalle gare di accelerazione al drifting. Caratterizza Assetto Corsa la possibilità di affrontare il gioco in diverse difficoltà. I profili di guida sono quattro: gamer, racer, pro e l’ultimo personalizzabile.

La guida può essere effettuata utilizzando qualsiasi genere di periferica di controllo. Va bene la tastiera, il gamepad, il joystick e ovviamente i volanti con le pedaliere per avere il massimo del realismo. Assetto Corsa è ricercato dagli appassionati del settore poiché incrementano la realisticità della corsa i sistemi di visualizzazione a triplo schermo e i sensori di movimento Track IR.

Personalizzazione

Questo simulatore di guida estremamente realistico è dotato di un elevato livello di personalizzazione e modifiche, così da soddisfare anche i giocatori più esigenti. Quest’approccio è stato voluto per avvicinarsi il più possibile al mondo “reale”. I tool di editing che saranno inseriti di volta in volta con gli aggiornamenti permetteranno di personalizzare auto, circuiti e scenari.

Requisiti per poter giocare

Assetto Corsa è stato ideato inizialmente solo per PC, ma in seguito è stato convertito anche per le console di Sony e Microsoft. I requisiti minimi di sistema sono:

Processore AMD Athlon X2 2.8 GHZ, Intel Core 2 Duo 2.4 GHZ
Memoria 2 Gb di RAM
Shceda grafica DirectX 10.1 (AMD Radeon HD 6450, Nvidia GeForce GTX 460)
DirectX: 11
Memoria fisica: 15 GB di spazio disponibile
Scheda audio: integrata

Il prezzo base è di 44,99€ ma col tempo è sceso e oggi lo si può acquistare per molto meno.

Sito web ufficiale