Home / Novità e approfondimenti / La Abarth 500 EsseEsse perde potenza in 5° marcia
Abarth 500 EsseEsse

La Abarth 500 EsseEsse perde potenza in 5° marcia

I simulatori di guida sono giochi che cercano di simulare quanto più possibile il comportamento reale di un’auto. Quelli che siamo abituati ad usare maggiormente ci riescono molto bene nel farlo, ma ovviamente sotto certi aspetti c’è ancora della differenza da colmare rispetto alla realtà. Oggi andrò ad analizzare la Abarth 500 EsseEsse di Assetto Corsa.

Abarth 500 EsseEsse, motore fuso?

Se pur è certo che il titolo di Kunos Simulazioni è considerato dalla maggior parte delle testate giornalistiche e dagli appassionati come il miglior simulatore di guida attuale, anch’esso a volte presenta delle lacune.

Mi sono ricordato di aver letto sui forum e sui gruppi Facebook di tanti utenti lamentarsi del fatto che la 500 EsseEsse perdesse troppa potenza con marce alte. Siccome si trattava di discussioni vecchie, credevo che la faccenda fosse stata risolta, ma a giudicare da un mio recente test sembra che in realtà l’anomalia descritta dagli utenti sia ancora presente. Per eseguire il test, ho comparato le prestazioni della Abarth 500 EsseEsse del gioco con quella reale tramite un video su YouTube in una prova di accelerazione.

Guardando entrambi i video nello stesso momento si scopre come effettivamente le prestazioni della vettura virtuale non corrispondono con quella reale. L’accelerazione è pressochè identica, ma una volta inserita la 5° marcia l’auto subisce un calo di potenza enorme facendola piantare a circa 180 km/h quando invece quella reale li supera abbondantemente. I software diventano sempre più complessi e complicati da gestire al punto che, a volte, si rischia di commettere errori su cose banali come in questo caso.

About Dario

Dario De Vita, 26 anni, appassionato di simracing e tutto quello che riguarda il mondo dell’automobile in generale. Utilizzo i simulatori di guida fin dalla più tenera età, iniziando con GP4, passando per il primo rFactor per arrivare all’ultimo uscito Assetto Corsa, con il quale ogni anno partecipo ai più importanti campionati nazionali, anche internazionali, organizzati da portali esterni, ottenendo spesso dei buoni risultati. Sempre informato sulle ultime novità del mondo simracing. Scrivo articoli di approfondimento su diversi simulatori di guida cercando sempre di essere obbiettivo e mai di parte.

Check Also

Virtual Race Car Engineer 2018

La mia recensione sul Virtual Race Car Engineer 2018

Per un neofita del simracing, il setup è un argomento totalmente sconosciuto che molto spesso …